...................................................................................................
.....
...................................................................................
Angela Kinczly è una sorta di alter ego artistico, nato ufficialmente nell’autunno del 2005, a Brescia e tra le sue nebbiose province, ma che attinge a ben più antiche e profonde ragioni.

Angela iniziò a studiare musica a dieci anni, il clarinetto resta tuttora il suo primo amore. Poi venne la chitarra, che a quattordici anni accompagnava il segreto sogno di cantare come i suoi idoli, tra cui Joan Baez e Janis Joplin. Nel frattempo, tuttavia, iniziò a studiare chitarra classica seriamente, seguendo i corsi del conservatorio cittadino e diplomandosi infine brillantemente. Si laurea nel frattempo anche in Lingue e letterature Straniere. Dopo aver frequentato contemporaneamente cantine di rockettari visionari, prendendo per anni parte al progetto Synaesthetic Sound (ora Sin’ Sound), e formazioni cameristiche classiche decide di intraprendere nuove strade, scegliendosi come nome d’arte il cognome originario del nonno ungherese, dando corpo al suo personale linguaggio musicale. La musica di Angela Kinczly trae quindi ispirazione più o meno inconsapevolmente da diversi generi e artisti, dalla classica al jazz, passando per Billie Holiday, Joan Baez, Nick Drake, Dead Can Dance, Nick Cave, Portishead, Jolie Holland…

L’incontro con Maurizio Rinaldi (chitarre) e Isacco Zanola (elettronica e basso) trasforma questa materia prima in una miscela di suoni elettronici, influenze jazz e atmosfere ibride, con la creazione di arrangiamenti che trasformano il tutto in “elettrofolk”. La collaborazione si concretizza con la registrazione di un primo demo omonimo, cui ne fa seguito un secondo di ispirazione più specificamente elettronica, scritto a quattro mani con Isacco intitolato “Me and You”. Alla fine del 2006, grazie all’incontro con la Kandinsky Records, viene poi pubblicato il primo disco: “The Legendary Indian Aquarium and Other Stories”, contenente 9 tracce con la produzione artistica di Isacco Zanola.
L’attività in studio viene integrata con numerose esibizioni live prevalentemente nel circuito indie, e non solo. Dal vivo, Angela si esibisce in varie formazioni, e oltre che con i suoi stretti collaboratori, anche in duo col percussionista Beppe Gioacchini, con cui incide il brano “Killer Loop” che fa parte della compilation Le donne della città, pubblicato nel 2007 da Shinseiki.

L’attività promozionale è fitta di interviste per la radio e la carta stampata, ma soprattutto di concerti (ARCHIVIO DATE), grazie anche ad un rinnovato assetto live completato ora dalla batteria di Matteo Pancera per i live elettrici, e da Giorgio Marcelli al contrabbasso per quelli acustici.

I
n preparazione il prossimo disco e altre storie…
 
 
 
 
 
 

+foto

..........................................................................................................
COLLABORAZIONI........................................................................................................
..........................................................................................................

  Nel 2007 canta insieme aPaolo Cattaneo “Nel mondo che non c’è”, brano che fa parte del Cd L’equilibrio non basta, pubblicato in quell’anno per l’etichetta Omargru/V2 Edel.
Ha collaborato come clarinettista con la cantautrice bresciana Marnie, per la quale ha registrato un demo nell’autunno 2007 contenente 5 brani inediti. Sempre nel 2007 incontra gli Art Fleury che la coinvolgono come cantante in un remake dei loro grandi successi.

Ma soprattutto, Angela fa parte delle Freaky Mermaids, tre ragazze strampalate che con il loro bizzarro motto “ It’s a sad and a beautiful world”…why don’t we sing?” portano in giro dal 2006 uno spettacolo in bilico tra musica e teatro, poesia, suoni e parole. Presto sarà presto pubblicato l’EP Freaky Circus contenente 5 brani inediti, che prelude al disco di prossima lavorazione.
 
 
HOME...............
BIO...............
MUSICA...............
FOTO...............
VIDEO.................
CONTATTI+.............